Se avete voglia di gustare degli ottimi dolci siciliani e vi trovate in vacanza a Trapani, avete necessariamente bisogno di sapere quali sono i migliori bar trapani. Ecco che allora arriviamo noi, con questo articolo di oggi, a suggerirvi qualche posto di ottima qualità.
Innanzitutto, però, occupiamoci di parlare dei dolci trapanesi e, se non li conoscete, allora vuol dire che non siete mai stati in Sicilia Occidentale perché altrimenti ve ne sareste certamente ricordati. L’arte culinaria trapanese, che è frutto della stratificazione delle tantissime culture che si sono avvicendate nel corso dei secoli, vanta una grandissima unicità che è possibile trovare nelle tante pasticcerie nei bar trapani.
Il primo dolce tipico siciliano è il Cannolo, dolce di origine saracena, la cui forma, tempo addietro, veniva plasmata con le canne di fiume. La cialda rotonda di pasta fritta arrotolata su di un tubo di metallo ha al suo interno un ripieno di ricotta e zuccherata, con l’aggiunta di deliziose gocce di cioccolato.
Un altro dolce è la Graffa, una pasta dolce lievitata e fritta, che viene riempita con la ricotta di pecora lavorata con lo zucchero, con l’aggiunta di gocce di cioccolato. Questa è dorata all’esterno e invece morbida all’interno…insomma, è una vera e propria una bomba di sapori.
Più tipico di Erice, invece, è il dolce Genovese, un tempo preparata dalle suore del convento. Si tratta di un dolcetto di pasta frolla, croccante ai bordi ma morbido al centro che viene farcito con crema pasticcera. Ma si può mai dimenticare di citare la Cassatella? Anch’essa ripiena di ricotta di pecora zuccherata, con l’aggiunta di piccole gocce di cioccolato e spolverata con zucchero a velo, prende la forma di un raviolo fritto.
Un ultimo dolce di cui vogliamo parlare oggi è la Sfincia, dolce povero e piuttosto semplice da preparare, di tradizione araba: si tratta di una ciambellina fritta che viene preparata con un impasto di patate e farina insieme ad una spolverata di zucchero e cannella.
Quali sono i bar trapani in cui gustare i migliori dolci?
Una prima pasticceria è Fronte Villa che vi offre una colazione sana, ricca e preparata con ingredienti freschi e dolci tipici di propria produzione. Qui potrete anche scegliere tra una vasta selezione di bevande come caffé, ginseng e cappuccini che accompagnano una serie di dolci appena sfornati.
Oltre a questo i loro cornetti sono preparati con estrema attenzione e si possono gustare con diverse farciture, dal cioccolato alla crema pasticcera, al fine di soddisfare ogni tuo desiderio goloso. Troverete anche una selezione di prodotti di pasticceria secca, perfetti per chi ama i sapori della tradizione.
Un altro bar da scegliere è Efri Bar e se si vuole mangiare un ottimo cannolo siciliano questo è il posto giusto. Troverete gustosi dolci con la buccia super friabile e una ricotta buonissima che crea un vero connubio. Ma in alternativa, potrete anche optare per Yogurtiamo che propone uno yogurt bianco e con diversi gusti veramente eccezionale. Questo si trova in pieno centro storico e diventa infatti una sosta obbligata per gustare una granita o magari una spremuta di frutta fresca.