Cosa fare a Trapani: itineriario di un giorno in città

Avete una giornata libera e volete fare una bella gita fuori porta a Trapani ma non sapete cosa fare in un giorno? Beh, siete proprio capitati nell’articolo giusto. Noi, infatti, abbiamo voglia di rendere la vostra Vacanza a Trapani, ancora più rilassante e senza pensieri, consigliandovi i posti migliori in cui fare esperienze da sogno e di qualunque genere.

Oggi, infatti, vi mostriamo tutto l’itinerario perfetto su come trascorrere una giornata a Trapani senza stress e se siete pronti, iniziamo subito. L’itinerario che abbiamo pensato di proporre parte dal centro storico di Trapani, proprio dalla Porta Oscura, con la Torre dell’Orologio e passeggiando poi tra le vie delle Chiese del centro: la Cattedrale di San Lorenzo, la bella Chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa Anime Sante del Purgatorio, che sono disposte tutte abbastanza vicino.

In tal senso vi consigliamo anche di godervi una passeggiata sulle Mura di Tramontana e poi, in tarda mattinata, potete raggiungere anche la stazione della funivia per raggiungere la suggestiva Erice, che è uno dei borghi più belli e fioriti di tutta la Sicilia.

Dopo pranzo, potete tranquillamente dedicare la prima metà del pomeriggio nel piccolo borgo, per poi tornare a scendere con la funivia e raggiungere così le Saline di Trapani e Paceco, tappa fondamentale ed assolutamente imperdibile. Per fare ciò, tra il trasporto e la visita, si impiegheranno all’incirca due ore e questa attività vi porterà via buona parte del pomeriggio quindi vi consigliamo di rientrate in tempo per ammirare il tramonto dalla Torre Ligny situata in centro.

cosa fare a trapani

Che cosa fare a trapani durante una gita di un giorno? Ecco l’itinerario

Adesso, concentrandoci maggiormente nel dettaglio, parliamo delle 5 tappe imperdibili durante un giorno in quella bella città trapanese. Iniziando dal mattino dedicate la mattina al centro storico di Trapani in cui la cosa migliore da fare è passeggiare e perdersi tra le tante vie imbattendovi in meravigliose piazzette e bei palazzi ai quali scattare delle foto. Da non perdere, però, è anche una passeggiata sulle Mura di Tramontana, situata sul lato nord della città.

Ma, mentre passeggiate nel centro storico, fermatevi ad ammirare l’antica Torre dell’Orologio risalente al XIII secolo. Ciò che più attira non è la porta di per se, ma il grande orologio che si trova sulla facciata della torre in cui sono presenti un quadrante del Sole e un Lunario. 

Anche le chiese, comunque, sono un’imperdibile tappa ma informatevi bene sugli orari in quanto queste chiese non sono sempre aperte ma in tal caso potreste anche ammirarle dall’esterno, ne varrà davvero la pena. Inoltre, se visitate Trapani nel periodo pasquale, non potete di certo perdervi la Processione dei Misteri, una vecchia tradizione risalente a 400 anni fa. 

Come abbiamo già detto prima, una tappa importante è sicuramente Erice, un luogo in cui riscoprire il passato e da cui si può ammirare il mare da un’alta visuale. Questo perché, durante i secoli, Erice è stata abitata da Fenici, da Normanni, Arabi ed anche Romani, i quali hanno lasciato un segno decisamente visibile del loro passaggio. 

Infine, una volta scesi da Erice, potete raggiungere in auto o con un taxi le Saline di Trapani. Ebbene si, nel corso degli anni Trapani riusciì a crescere moltissimo dal punto di vista economico, grazie al commercio del sale, facendola diventare una vera potenza economica. Questo è il motivo per cui vi consigliamo di dedicare almeno un paio di ore dato che potete visitare gratuitamente le saline, e il museo anche se quest’ultimo ha un piccolo costo d’ingresso.

Lascia un commento