Miglior pizzeria di Trapani: ecco la scelta di TripAdvisor

Vi siete mai chiesti qual è la migliore pizzeria in cui andare durante una Vacanza a Trapani? Benissimo, in questo nostro articolo di oggi vi parleremo proprio di questo ma, più nello specifico, scendiamo nel dettaglio analizzando la tipica pizza di Trapani, la Pizza rianata trapanese, ovvero pizza ‘origanata’.

Si usa il termine “origanata” perché la pizza è letteralmente cosparsa di origano secco, che regala a questa ricetta tipica trapanese un sapore ed un profumo balsamico davvero meravigliosi. La pizza rianata trapanese è una Deco, cioè una denominazione comunale, e ha anche un preciso disciplinare di produzione.

La rianata trapanese, in poche parole, è una pizza in teglia caratterizzata dagli angoli leggermente arrotondati, a base di semola rimacinata di grano duro anche se è possibile aggiungere una quantità del 20% di farina doppio zero qualora preferiste una pizza un po’ più leggera e alveolata. C’è da dire, comunque, che in realtà non serve, in quanto la rianata non è una focaccia e neanche una pizza napoletana dato che la semola di grano duro, è la vera tradizione siciliana.

Il condimento è davvero molto semplice dato che ci serve soltanto un po’ di passata di pomodoro, pomodori Ciliegini o magari Datterini, aglio, prezzemolo ed anche origano. E poi ci sono anche tre ingredienti che in Sicilia non possono mica mancare e si tratta delle sarde (o acciughe salate), pecorino  siciliano grattugiato e olio extravergine di oliva.

Quando si parla di pizza rianata trapanese diciamo che questa deve essere stesa non troppo spessa e che soprattutto non deve avere un cornicione eccessivamente pronunciato. A Trapani vendono questa pizza rinata un po’ ovunque partendo dai panifici e continuando per le rosticcerie, poste a tutti gli angoli delle strade.

pizzeria trapani

Qual è la migliore pizzeria trapani? Scopriamo di più

La prima proposta è la Pizzeria Stefy anche se qui non dovete di certo aspettarvi un locale a cinque stelle in cui mangiare utilizzando posate d’argento. Questa pizzeria è soltanto un posto umile anche se molto accogliente e Stefy, la proprietaria, è una ragazza straordinaria disponibile che ama il suo lavoro e che cerca di soddisfare al meglio tutte le esigenze dei clienti.

Altra opzione valida è Good Pizza 2.0, un locale che di fatto è propria una veranda sulla piazza. Il forno a legna in cucina si trova al di là della strada e ha qualche tavolino carino in cui sistemarsi. Qui la pizza è davvero molto buona e il primo elemento è senza dubbio la qualità dell’impasto che la rende soffice dentro ma super croccante fuori. Anche gli ingredienti utilizzati sono decisamente freschi e di ottima qualità mentre il servizio è fatto da un personale simpatico e gentile.

Infine vi proponiamo Boca Pizzeria Trattoria che è un ottimo ristorante oltre che un’eccezionale pizzeria. Consigliamo vivamente questo locale a chi cerca una pizza sana ma soprattutto leggera che non fa mai “male”. La pizza più consigliata qui è quella ai 7 cereali che è davvero buonissima e perfetta per concedersi uno strappo alla dieta senza mai rinunciare al gusto.

Lascia un commento