Pasticcerie Trapani: le migliori secondo TripAdvisor

siete pronti per fare questo meraviglioso viaggio nelle pasticcerie trapani alla scoperta delle migliori secondo TripAdvisor? Prima di tutto, però, sarebbe opportuno conoscere i dolci tipi della città di Trapani, facendo proprio un bel viaggio all’intero della storia dolciaria.

Intanto diciamo subito che se non conoscete i dolci trapanesi allora vuol dire che non siete ancora stati in Sicilia Occidentale. Perché se solo aveste avuto la possibilità di visitare questo territorio e se solo aveste assaporato le perle dolciarie che Trapani è capace di produrre, vi assicuriamo che ve ne sareste certamente ricordati.

L’arte culinaria trapanese, che è frutto della stratificazione di molteplici culture che si sono avvicendate nel corso dei secoli, vanta unicità che è possibile trovare nelle tantissime pasticcerie, ma anche nei bar così come nei ristoranti. Ecco, allora, alcuni che abbiamo selezionato per voi.

Il primo è senza di dubbio il Cannolo dolce di origine saracena, la cui forma, tempo fa, veniva plasmata con le canne di fiume. La cialda rotonda di pasta fritta arrotolata su di un tubo di metallo ha un ripieno di ricotta di setacciata e zuccherata che prevede poi anche l’aggiunta di gocce di cioccolato.

Poi abbiamo anche la Graffa, una pasta dolce lievitata e fritta riempita esattamente come il cannolo. Questa risulterà dorata all’esterno ma morbida all’interno e sarà una vera e propria bomba di sapori. Ma avete mai sentito del dolce Genovese? Questo è più un dolce tipico di Erice e un tempo veniva preparata dalle suore del convento. Si tratta di un dolcetto di pasta frolla, croccante ai bordi e morbido al centro, farcito con della classica crema pasticcera.

Ovviamente questi non solo i soli dolci trapani ma abbiamo dovuto fare una piccolissima selezione. Infatti consigliamo anche di provare i gustosi biscotti di fico, il gelato caldo freddo, la cubbaita di mandorle, i bocconcini di Erice con zuccata ed anche i biscotti mustazzoli. Insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta.

pasticcerie trapani

Ecco le migliori pasticcerie trapani

Intanto vi citiamo subito delle pasticcerie più buone e complete che la città di Trapani possiede e queste sono: Laboratorio Dolci Peralta e il Bar Pasticceria Scopello. Vi vogliamo parlare però del Panificio Ragona che, da più di 50 anni è situato al centro storico.
Lo sfizioso profumo di questo Panificio Ragona distrae i turisti più attenti e, tra arancine fritte e altre prelibatezze salate, ci delizia ovviamente con dei dolci che fanno venire l’acquolina in bocca. Ogni giorno le mani esperte della moglie del proprietario si occupano di appallottolare e friggere quantità indefinibili di riso.
Qui potete trovare anche gustare delle gustose torte e dolcetti sfiziosi tipici della tradizione trapanese e vi assicuriamo che non rimarrete delusi. Ma c’è anche un’altra valida pasticceria da consigliare è Capriccio ed è una pasticceria artigianale siciliana che propone specialità tipiche siciliane, ma anche torte personalizzate e prodotti senza glutine.
La tradizionale pasticceria siciliana è sicuramente tra le più ricche e colorate di tutta l’area del Mediterraneo e per questo motivo abbonda di dolci che i maestri pasticceri preparano con grande dedizione. Qui potrete gustare cannoli alla ricotta, frutta martorana, torte al pistacchio, pasta di mandorle ed anche la famosissima cassata siciliana classica insieme a tantissime altre leccornie

Lascia un commento