Se avete intenzione di andare in Vacanza a Trapani, allora sicuramente avete bisogno di sapere quali sono i posti migliori dove mangiare a trapani. Meravigliosa città di mare Trapani è una posizionata proprio sul promontorio dell’antica Drepanum, un nome latino che vuol dire “falce” data la forma della penisola su cui sorge).
La cosa interessante da dire di Trapani è che ci sono una moltitudine di ristoranti e la qualità della ristorazione è così alta che è davvero inevitabile parlarvene, in quanto è giusto che sappiate dove recarvi a mangiare senza rimanere delusi.
Prima pizzeria che vogliamo consigliarvi è La Perla, un ristorante di alto livello e sempre pronto ad accogliervi per pranzi, cene e apericene con dei piatti sorprendenti e pizze eccezionali. Qui c’è una particolare tradizionale nel senso più vero del termine, dato che La Perla è aperta da più di trent’anni e ha sempre mantenuto lo stile tradizionale negli impasti, fatti con farina locale.
Il menu delle pizze è comunque un ridotto infatti sono poche e tutte preparate con degli ingredienti freschissimi oltre che studiate con attenzionate ed estrema cura. Vi consigliamo di provare la Patanorcia, con mozzarella, salsiccia e patate al forno o magari la Caprese con Bresaola condita con mozzarella di bufala campana DOP, pomodoro fresco e bresaola.
Altra ottima pizzeria è la Fontanarossa. Questa pizzeria gode di una bellissima e fantastica location panoramica e si trova sulla strada tra Erice e Trapani e infatti questo è un luogo la natura si prende tutti i suoi spazi per fare da ingrediente segreto. Qui la pizza è ancora più buona per via della lunga lievitazione soprattutto per via dall’uso del tradizionale forno a legna.
Ecco dove mangiare a trapani: i posti migliori
Da provare qui è sicuramente la Pistacchiosa, con pomodoro, mozzarella, mortadella, granella di pistacchio, pesto al basilico e scaglie di grana o magari la Gamberi e Pesto, con pomodoro, mozzarella, basilico e gamberetti.
Arrivato da pochissimo anche se già protagonista della scena delle pizzerie a Trapani, Pizza gourmet nasce dall’intuizione del bravissimo pizzaiolo Mario Signore, che sperimenta sempre nuovi condimenti per la pizza che rompono con il classico e che apportano invece dei sapori creativi e super azzeccati.
La base della pizza qui è data da farine vulcaniche selezionate, principalmente di grano duro, che danno vita ad un gustoso impasto ad alta idratazione e maturato un minimo di 36 ore. Lasciatevi incantare dalle bontà di Pizza Gourmet e ordinate senza alcun indugio la loro pizza la Gourmet composta da pesto verde, gambero rosso di Mazara del Vallo e mozzarella di bufala campana DOP.
Infine vi consigliare La Tavernetta in cui l’asso nella manica sono sicuramente le patate Vastase, una ricetta tipica trapanese che si trova facilmente in altri ristoranti e in altre pizzerie a Trapani che abbiamo citato, e sono sempre buonissime, ma qui hanno sicuramente una marcia in più.
Ma che vuol dire “vastase”? In dialetto siciliano questo è un termine dispregiativo per dire “maleducato”, ma è chiaro che qui va inteso nella sua accezione scherzosa ovvero “esagerato, fuori dalle righe”. E le patate vastase sono proprio così, esagerate!