Siete in Vacanza a Trapani e ne volete approfittare per girare qualche posto vicino e interessante? Bene, allora sicuramente avrete voglia di visitare la bella località di scopello trapani e quindi vi saranno necessarie alcune informazioni anche relativamente alla distanza, mezzi di trasporto e orari. In tal senso state pur tranquilli perché in questo articolo chiariremo tutte le vostre idee.
Scopello è una località costiera italiana e frazione del noto comune siciliano di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani che è particolarmente famosa per via dei suoi faraglioni e per il suo baglio. L’abitato conta all’incirca 118 residenti ed è cresciuto tuto attorno ad un antico baglio che dista poco più di 10 km dal capoluogo comunale.
Nei pressi della zona si trova anche la famosa Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i faraglioni, con l’attigua tonnara. A poca distanza dal baglio si trova Guidaloca, una baia limitata dal “Pizzo della Gnacara” ed anche dalla “Puntazza“. Al suo interno si trova una grandissima spiaggia a forma d’arco tutta formata da ciottoli e lunga circa 400 metri.
Sul lato ovest della “cala” è invece presente una torre cilindrica risalente al XVI secolo, posta a guardia di quello specifico tratto di costa. La tonnara di Scopello è proprio una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia dato che i primi fabbricati risalgono al XIII secolo.
Scopello è davvero un borgo piccolo che regala emozioni e non è necessaria affatto dell’automobile per spostarsi. Qui il mare, in particolare la Tonnara, dista 1km e si raggiunge in soli 14 minuti di cammino a piedi. Tutti i dintorni della zona offrono molte bellezze naturali e storiche e addirittura, per chi ama le due ruote, il noleggio di una bicicletta può essere la soluzione ideale.
Come si collegano le due località di scopello trapani?
Dopo aver fatto una breve premessa sulla magnifica località di Scopello, possiamo dedicarci ai mezzi da prendere per raggiungerle e diciamo che si può optare sia per gli autobus che per i taxi, a seconda delle proprie preferenze e comodità. Scopello e Trapani sono località piuttosto vicine che distano tra loro appena 40 km.
Per prima cosa vi diciamo subito che la soluzione più economica per spostarsi da Scopello a Trapani è quella in bus che ammonta alla cifra di 10 euro circa e richiede appena 55/65 minuti. Per quel che riguarda invece la soluzione più rapida sicuramente facciamo riferimento al taxi che, in soli 37 minuti e con soli 55 euro, vi porterà a destinazione.
Ad ogni modo aggiungiamo anche dall’Aeroporto di Trapani-Birgi, la località di Scopello dita solo 66 km e da qui si potrà optare per prendere un taxi oppure la navetta messa a disposizione direttamente dall’aeroporto stesso il che è una soluzione più economica anche se ugualmente comoda.
La cosa importante da precisare, comunque, è che non esiste un collegamento diretto tra l’Aeroporto di Palermo e Scopello per cui si devono effettuare alcuni cambi. Inoltre ricordatevi sempre di controllare gli orari dei trasporti pubblici e di tutte le compagnie di autobus che collegano Scopello con Trapani, in quanto potrebbero cambiare a seconda della stagione in cui ci si trova.